Skip to content

blocco del traffico a Roma anche venerdì 2 dicembre

1 dicembre 2011

Il provvedimento di blocco del traffico si estende anche al 2 dicembre, dove però a non circolare saranno le auto e i ciclomotori con targhe pari all’interno della fascia verde cittadina, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 21. Gli autoveicoli di categoria “euro 5″ ed i motocicli “euro 3″ sono esentati.

I motivi dell’inefficacia e arbitrarietà delle targhe alterne sono state spiegati già qui. Stamattina però c’è già stato un piccolo esperimento sull’efficacia della misura. Si vedono infatti molti motorini con targa dispari fermi ai parcheggi ma molte più auto con targhe pari in giro. Sarà che chi prendeva il motorino si è visto costretto a passare all’auto?

Il motorino, specie se a 4 tempi, consuma e inquina molto meno di un auto. Il motorino consuma e inquina meno di un auto, anche se “euro 5″, perché ha una cilindrata di gran lunga inferiore all’auto (uno scooter al più arriva a 500 cc, ma in genere è tra i 125 e i 200, l’auto è di cilindrata è tra i 1000 e i 2000 cc) e perché pesa molto di meno. Chi ha il motorino ha molto spesso anche l’auto, e se obbligato a non circolare con il motorino utilizzerà l’auto. Chi ha l’auto non passa al motorino (altrimenti l’avrebbe già fatto quotidianamente) ma se possibile passa all’altra auto. Quindi i danneggiati sono quelli che hanno meno mezzi privati a disposizione, cioè quelli che normalmente consumano e inquinano meno degli altri. Questo è un evidente incentivo a comprarsi un mezzo di trasporto aggiuntivo, anziché in meno, e a inquinare di più.

About these ads
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: