Vai al contenuto

22 motivi per avere gli alberi in strada.

6 settembre 2011

  Da oggi 6 settembre il  Comitato No Pup di via Fermi invita il Sindaco Alemanno a visitare gli alberi di via Enrico Fermi prima che scompaiano per la costruzione di inutili box sotterranei. L’invito sarà fatto attraverso 1000 cartoline spedite da altrettanti cittadini. L’inziativa è simpatica e originale. La costruzione dei box determinerà l’eliminazione degli alberi da quella strada che diventerà un grande marciapiede mattonato per ospitare auto sia sotto sia sopra. Il traffico auto che verrà generato sarà enorme. A parte il danno al traffico determinato da questa overdose di parcheggi, quali sono i danni per una strada che perde i suoi alberi?

Dan Burden, un esperto americano di vivibilità urbana, ha censito 22 buoni motivi per avere gli alberi in strada.

  1. Gli alberi riducono la verlocità delle auto e il rischio di incidenti. Gli alberi lungo la strada creano dei riferimenti che aiutano gli automobilisti a valutare la propria velocità e quindi a ridurla. Analisi sulla sicurezza stradale mostrano riduzioni del rischio di incidenti e della relativa gravità rispetto a strade simili ma senza alberi.
  2. Le strade alberate aumentano la durata dell’asfalto della strada e riducono il rischio di incidenti. Studi condotti negli USA hanno mostrano che l’ombra prodotta dagli alberi aumenta la durata dell’asfalto di circa il 40-60%. Secondo l’associazione delle assicurazioni (ANIA), le buche stradali sono la prima causa di incidenti a Roma. Seguono a una certa distanza la segnaletica carente, la scarsa illuminazion), le curve e gli incroci pericolosi, i guard-rail mancanti o danneggiati.
  3. Gli alberi creano un ambiente più sicuro per i pedoni. Gli alberi permettono di distinguere meglio le aree destinate ai pedoni, oltre a creare una barriera fisica a protezione del pedone.
  4. Gli alberi migliorano l’estetica della strada specie come spartitraffico. Gli spartitraffico alberati riducono gli incidenti del 50%.
  5. Gli alberi riducono la microcriminalità. Gli alberi creano un ambiente più piacevole per i pedoni, e ciò aumenta il numero di pedoni, manutenzione dell’area, possibilità di incontro e possibilità di spazi civici che a loro volta determinano maggiore sorveglianza e minore rischio di microcriminalità.
  6. Gli alberi migliorano gli affari per imprese e commercianti. Negli Stati Uniti le attività economiche in strade alberate mostrano un aumento dei profitti del 12%. Ogni anno.
  7. Gli alberi riducono il rischio di allagamenti e il rischio di danni da allagamento e infiltrazioni. Gli alberi assorbono attraverso le foglie  il 30% dell’acqua piovana ancor prima che raggiunga il terreno. Un altro 30% è assorbito delle precipitazioni è assorbito dall’apparato radicale. La presenza di alberi nel complesso riduce il rischio di allagamenti e danneggiamenti alle abitazioni.
  8. Gli alberi proteggono dalla pioggia, dal sole e dal calore. In caso di piogge moderate, i pedoni hanno meno bisogno di protezione. Nelle città con buona protezione da alberi, vi è minor bisogno di creme protettive per la pelle. La differenza di temperatura in strade alberate varia da 3 a 10° C in meno.
  9. Gli alberi riducono i danni dalle emissioni di scarico. Le emissioni di auto e camion sono il principale problema per la salute in quanto contengono significative quantità di sostanze inqinanti e polveri sottili. La presenza di alberi riduce gli impatti negativi sulla salute.
  10. Alberi vicini trasformano più efficacemente i gas di scarico rispetto ad alberi distanti. La prossimità di alberi in strada permette di assorbire fino a 9 volte più sostanze e gas inquinanti rispetto ad alberi distanti e di convertire gas dannosi in ossigeno e altri gas naturali.
  11. Gli alberi riducono la temperatura in città. L’asfalto e il cemento delle strade e dei parcheggi aumentano la termperatura urbana di alcuni gradi. Questo maggior calore comporta maggiori costi per il condizionamento dell’aria. Negli Stati Uniti si stima che quartieri con strade alberate registrano una riduzione del costo dell’elettricità del 15-35%.
  12. Gli alberi riducono l’ozono. Le maggiori temperature nelle strade asfaltate e le emissioni di scarico aumentano  significativamente la creazione di ozono e altri gas che hanno effetti negativi sulla salute degli uomini e degli animali. Gli alberi mitigano l’effetto negativo di cemento e asfalto.
  13. Gli alberi per strada rendono l’area più gradevole. Niente di più ovvio. Gli alberi sono una componente gradevole, oltre che utile, dell’arredo urbano.
  14. Gli alberi ammorbidiscono e riparano alcune elementi necessari di arredo urbano come pali della luce, cavi elettrici etc. Gli alberi sono molto efficaci nel proteggere elementi di arredo urbano necessari per la sicurezza e la funzionalità di un quartiere o di una strada.
  15. Gli alberi riducono la pressione sanguigna e hanno altri effetti positivi sulla salute. La salute e la psicologia delle persone sono influenzate positivamente o negativamente dall’ambiente che li circonda e dove passano il loro tempo per ragioni di lavoro, svago o semplice movimento.
  16. Gli alberi modificano la percezione del tempo. Gli automobilisti percepiscono diversamente il tempo necessario per attraversare una strada alberata da una non alberata. Il percorso di una strada non alberata è percepito come più lungo rispetto a una analoga strada alberata.
  17. Le strade alberate riducono il rischio di attacchi di ira e rabbia da parte degli automobilisti. Vi sono numerose ricerche che mostrano una riduzione delle liti tra automobilisti in aree verdi della città rispetto ad aree periferiche prive di verde. Gli alberi con il loro contributo alla gradevolezza dell’area, e il conseguente effetto  sulla pressione sanguigna, hanno effetti tranquillizzanti sugli automobilisti.
  18. Gli alberi migliorano la visibilità della segnaletica stradale. Se opportunamente posizionati e curati, gli alberi e il verde sulle strade permettono una migliore visibilità della segnaletica stradale rispetto a un background grigio e anonimo.
  19. Gli alberi aumentano il valore delle case e delle attività commerciali. Le agenzie immobiliari americane valutano meglio con prezzi più elevati una casa in un’area con strade alberate rispetto ad un’analoga abitazione in una strada senza, o con meno, alberi.
  20. Gli alberi favoriscono la crescita di un prato. Non sempre, ma intorno agli alberi sui cigli delle strade urbane si forma  un piccolo prato, una macchia verde,  che rinforza ulteriormente gli effetti positivi degli alberi.
  21. Gli alberi nascondono gli inestetismi della città. Oltre a fare più bella la città, gli alberi nascondono quegli elementi urbani che possono essere considerati inquinamento visivo, cioè cose brutte e antiestetiche.
  22. Gli alberi migliorano il legame dell’uomo con la natura e piacciono ai romantici. Gli alberi in strada offrono un habitat per insetti e uccelli che rappresentano un elemento di sollecitazione visiva e olfattiva, nonché uno stimolo al romanticismo. Non vi è pubblicità di auto, o altro oggetto che può essere portato per strada, che non contempli una strada alberata e priva di traffico auto.

Una strada senza alberi ci rende infelici, più insicuri, più poveri e più malati.

Annunci
3 commenti leave one →
  1. icolo permalink
    6 settembre 2011 8:51 am

    a allora perchè i residenti di Via Fermi li TORTURANO mettendogli sulle radici tonnellate di maghine e parcheggiandoci addosso ?

    • fataturchina permalink
      6 settembre 2011 9:53 am

      Si scrive “macchine” e non maghine. Ma forse tu pensi che le maghine pesino di più. Caro icolo sei proprio un ignorant-icolo! Per questo ti spiego il perchè. Perchè i disonesti e farabutti, che tu avvalori con i tuoi commenti scemi, non sono capaci, nonostante siano pagati fior di quattrini dei contribuenti, a trovare delle soluzioni “umane” e rispettose della dignità degli esseri viventi e della qualità di vita, al problema dei parcheggi. E francamente nemmeno agli altri problemi che ci affliggono. Inoltre, cosa che tu non sai, un’auto parcheggiata a ridosso delle radici non crea alcun danno per l’albero. Ma tagliare gli alberi crea un IMMENSO danno per gli esseri umani, oltre che per gli alberi che preferirebbero stare lì al loro posto, magari con il la “maghina” di un cretino parcheggiata a fianco. O magari con delle belle strisce blu ai lati della via. Ciao icolo! 🙂

    • 6 settembre 2011 10:00 am

      Questa tua domanda provocatoria andrebbe rivolta agli automobilisti che parcheggiano sugli alberi e non a tutti i residenti di quella via.
      La stragrande maggioranza dei residenti di quella via paga, con le proprie tasse, la Polizia Roma Capitale perché faccia rispettare la legge, compresa quella sulla sosta. Quindi dovresti rivolgere questa domanda anche alla Polizia Roma Capitale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: