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Resoconto dell’incontro pubblico del 18 maggio con Vannini sulla rimozione del cantiere

22 maggio 2013

 Sabato scorso 18 maggio si è avuto in via Albalonga un incotrno tra i cittadini e il Delegato del Sindaco ai parcheggi, On. Vannini.

L’incontro, organizzato dal Comitato dei Cittadini di via Albalonga su richiesta del Delegato, ha avuto lo scopo di informare i cittadini sui   tempi e le modalità con cui verrà rimosso il cantiere
e ripristinata la strada alla situazione quo ante.

Sollecitato dalle numerose domande dei presenti, Vannini ha confermato la rimozione di tutti gli ostacoli che hanno finora impedito  l’intervento. Infatti,  l’area del cantiere è stata dissequestrata dal curatore fallimentare e consegnata al Comune, che potrà ora accedervi per effettuare i lavori. Inoltre il Comune ha anticipato i fondi necessari ai lavori, pari a 215.000 euro.

La struttura tecnica competente è il  XII Dipartimento del Comune di Roma che, in qualità di Committente dei lavori,  ha definito il Capitolato d’appalto e il Progetto dell’intervento, affidando i lavori con regolare gara d’appalto alla ditta A.D.C. ’76 srl.
 
All’incontro è intervenuto anche un tecnico del XII Dipartimento – U.O. Manutenzione stradale, che seguirà tutto l’iter  delle attività come Direzione Lavori, il quale ha risposto alle domande di carattere tecnico poste da alcuni cittadini. Ha anticipato che una volta rimosso il cantiere, verrà effettuata  una pulizia e disinfestazione della area di cantiere, e quindi verranno ripristinate le condizioni della strada, con le stesse caratteristiche e materiali che aveva in origine.
 
Per quanto riguarda la durata dei lavori, questi dureranno al massimo quattro mesi e mezzo, come da contratto, mentre, per la data di inizio lavori, la ditta è in grado di partire immediatamente, dopo la definizione degli ultimi accordi tra i vari soggetti coinvolti: Ditta appaltatrice, ACEA per il ripristino della illuminazione elettrica, Municipio per la viabilità. A questo scopo è previsto un incontro tra tutti i soggetti interessati  mercoledì prossimo 23 maggio in via Albalonga.
 
Il Comitato di via Albalonga ha poi illustrato durante l’incontro le finalità e i risultati della rilevazione effettuata  tra i residenti nei giorni precedenti l’incontro. Al sondaggio hanno partecipato 400 residenti. Il sondaggio aveva l’obiettivo di chiedere un parere ai residenti su possibili miglioramenti da apportare alla strada in occasione dei lavori di sistemazione. L’iniziativa è partita sulla base di una dichiarata disponibilità del Comune a considerare delle proposte di migliorie  da parte dei cittadini.
Infine, l’incontro si è concluso con l’impegno preso tra il Comitato di via Albalonga e la Direzione Lavori del XII Dipartimento a definire insieme un percorso partecipativo finalizzato a:
I) trasmettere  al XII Dipartimento le richieste emerse dal processo partecipativo per farle realizzare dalla ditta;
II) coinvolgere il Comitato e i cittadini nei momenti decisionali durante le fasi di lavoro.

La prima scadenza sarà mercoledì prossimo  per partecipare al sopralluogo previsto in via Albalonga. Vi terremo informati sulle prossime scadenze,
cordiali saluti
 
Comitato dei Cittadini di via Albalonga 
info: cell.:331-6037435
mail:viaalbalonga@gmail.com
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